Salta al contenuto principale

Il Software

Autodesk Revit è un programma CAD ideato per il BIM (Building Information Modeling) con il quale è possibile impostare e concettualizzare architetture e forme tridimensionali sfruttando la parametrizzazione e la sua tecnologia 3D nativa. Questo nuovo paradigma comporta una rivoluzione nella percezione progettuale, poiché questa si sostanzia in termini non più cartesiani ma spaziali, con i vantaggi che questa può apportare alla progettazione.
Revit comprende funzionalità per la progettazione architettonica, l'ingegneria MEP, la progettazione strutturale e le costruzioni; supporta inoltre un processo di progettazione collaborativo multidisciplinare.

Dal 2020 è d'obbligo l'utilizzo del metodo BIM per appalti a partire da 50 milioni di euro.

Prerequisiti

Conoscenze di base sull’utilizzo del computer (conoscenza base di Microsoft Windows) e di Autodesk Revit.

Obiettivi e destinatari

Il corso è indirizzato a chiunque intenda approfondire la gestioni progettuale in Revit, e prevede un approfondimento dell'uso del software in ottica di Building Information Modeling.

L'obiettivo è, dunque, formare la struttura organizzativa dello studio nei vari processi e nelle varie figure professionali richiesti dal metodo BIM, ossia Specialist, Coordinator e Manager.
Si farà quindi riferimento alla normativa UNI 11337, la prima normativa italiana che regola la gestione digitale nel mondo delle costruzioni. Questa innovativa gestione diventa requisito fondamentale del percorso formativo in oggetto. Il BIM infatti è un sistema di organizzazione del processo progettuale e costruttivo che sposta le regole, i controlli della realizzabilità, della gestione e della manutenzione già in fase ideativa, riuscendo a tenere sotto controllo e in continuo aggiornamento tutti i dati sia grafici che numerici dell'organismo edilizio.

Programma

Il corso è indirizzato a chi intende completare la prima fase di inquadramento generale verso la tecnologia BIM, implementando l'uso del software con la conoscenza degli aspetti peculiari della tecnologia BIM, ovvero l’estrazione dei dati, la gestione delle varie fasi, la stima dei costi, ed infine lo sviluppo e la creazione di una famiglia tridimensionale. Si completa con l’impaginazione e la stampa e lo sviluppo di un template.

Nel dettaglio, il programma prevede i seguenti argomenti:

  • Locali e aree
  • Fasi, varianti
  • Abachi, Computo dei materiali, annotazioni e dettagli, topografia
  • Modellazione, famiglie
  • Cartiglio, parametri di progetto e parametri condivisi
  • Impaginazione e stampa, filtri, template

Modalità

Ogni lezione prevede l’esposizione degli argomenti con la successiva applicazione degli stessi attraverso esercitazioni fornite dal docente nell’ottica di rendere il corsista immediatamente operativo.

Attestato Rilasciato

Autodesk Certificate of Completion: Prosoft rilascerà al termine del corso l’attestato di frequenza ufficiale Autodesk, numerato e riconosciuto a livello internazionale.

Informazioni

Durata: 24 h

Sede: Genova

Piazza Paolo Da Novi 8/3
16129 Genova

Aula informatica, Piazza della Vittoria 15/22, 4° piano


Chiedi informazioni