Salta al contenuto principale

Civil 3D: cos'è e a cosa serve

Autodesk Civil 3D® è un software di progettazione CAD per l'ingegneria civile che supporta il Building Information Modeling (BIM) con funzionalità integrate per ottimizzare il disegno, la progettazione e la documentazione delle infrastrutture.

Che cos’è il BIM? Leggi il nostro articolo!

 

Civil è ormai molto diffuso e richiesto, poiché garantisce la possibilità di progettare, gestire e documentare le opere dei vari settori dell'ingegneria civile e strutturale, dai trasporti al territorio, dalle opere idriche alle dighe fluviali, ai porti e ai canali.

Le funzioni principali di Civil 3D sono:

  • Allineamenti: elementi orizzontali realizzati in 2D, punto di partenza per le infrastrutture lineari, come strade e ferrovie.

  • Profili: consentono di osservare le variazioni delle quote altimetriche lungo un tracciato planimetrico.

  • Superfici: è possibile visualizzare superfici e rilievi a partire dalle nuvole di punti.

  • Tracciamento dei veicoli: è possibile pianificare e simulare lo spostamento dei veicoli che percorreranno il sito da noi progettato.

  • Analisi dei materiali: per ogni progetto Civil può stimare la quantità di materiali richiesti, facilitando la previsione dei costi.

  • Documentazione: Civil genera e aggiorna automaticamente, a ogni modifica, la documentazione dettagliata relativa a tutti gli elementi del progetto.

 

I corsi di Prosoft Academy dedicati a Civil 3D

L'offerta formativa di Prosoft Academy ha due corsi dedicati a Civil 3D, certificati Autodesk e disponibili in modalità online:

 

Vuoi saperne di più su Civil? Leggi l'articolo completo: "BIM, GIS, CIM... Tutto è possibile grazie a Civil 3D"