Salta al contenuto principale

Novità di Inventor 2021 – What’s new

Autodesk ha appena presentato le nuove release del suo portfolio 2021. Curiosi di scoprire novità e migliorie che troverete in Inventor 2021? Il team di Prosoft le ha già testate per voi.

Questa release è improntata sulla velocizzazione del design, sulla riduzione delle operazioni ripetitive e sulla modernizzazione ergonomica e visiva dell’applicazione.

Interfaccia utente User Experience

Inventor, come AutoCAD, ha deciso di puntare finalmente su un tema scuro per l’interfaccia grafica.

inventor 2021 interfaccia

Nuovo tema, quindi, e icone aggiornate, ma soprattutto i nuovi pannelli delle proprietà, in linea con quei pannelli già aggiornati delle versioni precedenti. Ora disponibili anche per il Frame Generator/Generatore Telai.

inventor 2021 tema scuro

Assiemi

Le principali migliorie riguardano il Frame Generator: nuovi profili di intaglio personalizzati per profilati a “C” e a “T”.
E ancora: anteprime sui profilati scelti, comandi di zoom per visualizzare ortogonalmente la sezione dei ferri, taglia/estendi anche per profilati curvi, e un nuovo menù per scegliere la categoria di profilato desiderato.

inventor 2021 assiemi

La rinomina di default dei file del modulo è più completa e con maggiori opzioni.
Lo stesso approccio è stato adottato per il modulo di Tubi e Tubature e per lo specchiamento nel contesto di assieme, con nuove opzioni di rinomina di default delle parti specchiate.
Nel modulo di Analisi per i telai ora sono disponibili più algoritmi più potenti come risolutori, alcuni dei quali più adatti alle grandi strutture. Questi risolutori sono gli stessi di Robot Structural Analysis.

inventor 2021 telai

Nello specifico, il risolutore Multi-threaded usa l’algoritmo PARDISO di Intel® Math Kernel Library, per l’analisi di grandi strutture (ottimizzazione della memoria unita alla scalabilità e alla gestione avanzata delle equazioni di sistema).
Il modulo per le Connessioni Bullonate ora permette di creare connessioni senza dover creare necessariamente i sottoassiemi.

inventor 2021 pardiso

Interoperabilità con Revit

Per quanto riguarda l’interoperabilità, per gli assiemi la collaborazione con Revit si fa ancora più stretta.
È infatti possibile aprire in Inventor direttamente il progetto di Revit mantenendo il collegamento associativo, utilissimo non solo per progettare con i riferimenti di Revit, ma anche per poter inserire i componenti di Inventor nel progetto di Revit già referenziati e posizionati correttamente.

inventor 2021 revit

Parti

Novità limitate per l’ambiente di modellazione di parte.
Si possono selezionare solidi e facce con una semplice selezione a finestra.

Il comando Svolgi/Unwrap, novità della release 2020, si arricchisce di alcune opzioni in più, come rendere “rigidi” i fori nello sviluppo piano o allineare lo sviluppo rispetto a dei riferimenti.

inventor 2021 svolgi

Le annotazioni 3D ora possono essere collegate alle iProperties personalizzate.

Tavole/Drawing

Miglioramenti per i Formati di Foglio, ora personalizzabili anche con le distinte componenti o con gli sviluppi delle parti in lamiera, accessibili dalla finestra dei template file.

inventor 2021 tavole

Finalmente è possibile creare quote ruotate e parallele a spigoli inclinati:

inventor 2021 drawing

Le quote diametro, invece, sono ora disponibili anche per spigoli paralleli:

Infine (e finalmente), è di nuovo possibile usare lo strumento Misura nell’ambiente drawing, senza quindi dover usare le quote.

Miglioramenti generali

Il salvataggio dei file ora è più chiaro: la finestra offre maggiori dettagli e opzioni, sia come settaggio di Inventor sia come finestra in fase di salvataggio.
Per quanto riguarda iLogic, da segnalare la nuova stringa Capture Current State, utile ad esempio per impostare una quotatura automatica e la possibilità di usare, per le regole con Excel, un motore interno o quello di Microsoft Office.

 

Questo è tutto per le novità di Inventor 2021.
Fateci sapere cosa ne pensate quando lo testerete!
Nel frattempo, buona progettazione e non dimenticate che la consulenza e la formazione di Prosoft non si ferma ma continua su piattaforme online.

Scopri la nostra offerta formativa!