Salta al contenuto principale

certificazione sgbim

Il BIM è il processo che si applica a tutto il ciclo di vita dell’opera (progetto, realizzazione, manutenzione e demolizione) e consente di raccogliere una serie molto articolata di informazioni relative alle sue caratteristiche.
Coinvolge diversi attori e, per fare in modo che ogni figura agisca nel modo più efficiente possibile, è stato messo a punto uno strumento in grado di certificare le modalità di gestione di un progetto in BIM: la certificazione del Sistema di gestione BIM.

ICMQ, istituto di certificazione e qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, ha sviluppato uno schema di certificazione del sistema di gestione BIM e ha ottenuto l’accreditamento da parte di Accredia per il rilascio della certificazione del Sistema di gestione BIM in conformità alla UNI/PdR 74:2019.

La certificazione del Sistema di gestione BIM da parte di ICMQ attesta che un’organizzazione è in grado di gestire in modo corretto e competente le proprie attività con la metodologia BIM.

I vantaggi della certificazione dei sistemi di gestione BIM

La certificazione di processo da un ente terzo indipendente come ICMQ e da un team di esperti qualificati offre ad un’azienda l’opportunità di capire meglio l’efficacia e le criticità della propria struttura organizzativa, e di intervenire per renderla più efficiente, permettendo così anche un notevole risparmio di tempo e denaro. 
La certificazione SGBIM secondo la UNI/PdR 74:2019 richiede all’azienda evidenze specifiche su come abbia implementato il metodo BIM, mostrando risorse, infrastrutture software e hardware e processi specifici applicati alle commesse.
Il possesso di questi requisiti, in aggiunta a quelli previsti dalla ISO 9001, assicura all’organizzazione di operare sul mercato secondo il metodo BIM e, di conseguenza, garantisce agli esperti BIM responsabili della commessa di dialogare in maniera fluida, applicando lo stesso metodo di lavoro previsto all’interno dell’ambiente di lavoro BIM.

 

Leggi l'articolo completo
"La certificazione dei Sistemi di gestione BIM (SGBIM)"